4 Motivi per cui dovresti iniziare a fare sport

4 Motivi per cui dovresti iniziare a fare sport

Il corpo umano ha bisogno di movimento, una regolare attività fisica aiuta non solo a diminuire il rischio di patologie ma ha anche effetti positivi sulla mente.

Tutti dovremmo destinare almeno 4 ore a settimana all’attività fisica, sia per ridurre i rischi di una vita sedentaria, sia per concedere alla mente un momento di relax e di alienazione dalla routine quotidiana.


Certo, anche lo sport può essere un’abitudine ma è una di quelle di cui non ci si può mai stancare. E allora vediamo insieme quali sono i quattro buoni motivi per cui dovresti iniziare ad allenarti:

  1. Riduce i rischi di insorgenza di malattie gravi
  2. Aumenta l’autostima
  3. Previene da altri comportamenti a rischio
  4. Aumenta la produttività

1, Riduce i rischi di insorgenza di malattie gravi

Innanzitutto, è risaputo che lo sport, e in generare tutte le attività che prevedono movimento, apportino benefici al corpo, ne agevolino le funzioni e lo proteggano da malattie, più o meno gravi.

Quali sono queste malattie? Ebbene, lo sport:

  • previene l’ipercolesterolemia e l’ipertensione, riducendo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e la pressione arteriosa.
  • migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2
  • previene e riduce il rischio di malattie cardiovascolari
  • previene e riduce l’insorgenza di tumori
  • previene dall’osteoporosi e dal rischio di fratture, rafforzando ossa e muscoli

Inoltre, lo sport rallenta l’invecchiamento cellulare, mantenendo giovani più a lungo gli organi e preservando le funzioni dei diversi apparati.

  1. Aumenta l’autostima

Lo sport aumenta l’autostima e non solo perché migliora la forma fisica.

Siamo sicuramente più soddisfatti di come ci calzano i vestiti o di come siano toniche le nostre gambe o, ancora, della nostra pancia piatta.

Il motivo è scientifico: lo sport aumenta il livello di endorfine. Esso contribuisce infatti al rilascio di questi neurotrasmettitori, noti anche come ‘ormoni della felicità’, che migliorano l’umore e l’autostima. Di contro, quindi, si abbassano i livelli di stress e ansia.

  1. Previene da altri comportamenti a rischio

Non è una regola, ma dedicarsi allo sport spesso porta con sé altre buone abitudini, che prevengono da comportamenti a rischio, come fumare o fare abuso di alcol o seguire un’alimentazione scorretta.

Il proprio corpo è un tempio da custodire e migliorare, chi fa sport per il proprio benessere fisico e mentale è tendenzialmente più incline ad adottare altre abitudini positive, variando la propria dieta e scegliendo un’alimentazione equilibrata, limitando o addirittura eliminando il consumo di alcol e sigarette, dormendo un numero di ore adeguate a notte e dedicando del tempo ai propri interessi.

  1. Aumenta la produttività

Un altro importante beneficio è la maggiore produttività che deriva dallo sport.

Questo avviene grazie ai suoi effetti sul cervello:

  • favorisce la moltiplicazione dei neuroni (neurogenesi) in particolari aree del cervello, tra cui l’ippocampo e il bulbo olfattivo. e il rafforzamento delle sinapsi
  • potenzia le capacità di apprendimento
  • migliora la memoria a breve e a lungo termine

Lo sport porta quindi con sé una serie di benefici di cui tutti dovremmo godere per accrescere il proprio benessere psicofisico. Anche partire con un’attività fisica moderata va bene, purché si crei un’abitudine sana da ripetere almeno 3 o 4 volte a settimana.

23.01.23 Medea

Consigli per il tuo benessere

Unisciti alla nostra Community

Iscriviti alla newsletter per ricevere in anteprima Promozioni e Offerte speciali. 

Se sei nuovo iscritto ricevi subito un coupon sconto!

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Grazie per esserti unito a noi! La tua iscrizione è avvenuta correttamente!
La tua iscrizione non può essere convalidata.