4 Ottime Ragioni Per Le Quali Dovresti Inserire, Sin Da Subito, Il Miele Di Manuka Nella Tua Colazione Mattutina

4 Ottime Ragioni Per Le Quali Dovresti Inserire, Sin Da Subito, Il Miele Di Manuka Nella Tua Colazione Mattutina

4 Ottime Ragioni Per Le Quali Dovresti Inserire, Sin Da Subito, Il Miele Di Manuka Nella Tua Colazione Mattutina

Tra falsi miti da sfatare, e tra serio e faceto, per la cura del nostro organismo, non sappiamo, a volte, davvero a cosa appellarci. Il web pullula di prodotti di ogni genere, bio o pseudo tali, che, di naturale, hanno davvero poco, se non nulla. La soluzione? Torniamo alla natura. Torniamo a tutto quello che gli antichi ci hanno tramandato.
E’ lì che dobbiamo attingere le risposte alla nostra incessante richiesta di prodotti in grado di contrastare i comuni malesseri che ci affliggono. Se arrestare il trascorrere del tempo e la sofferenza dell’uomo non è possibile, lo è, piuttosto, agire in via preventiva, andando così a evitarne i danni maggiori attraverso i doni che madre natura ci ha fatto. Tra questi, sicuramente – come negarlo – il miele, noto sin dalle origini della presenza dell’uomo sulla terra, conosciuto in tutte le sue qualità e varietà. Tra queste, spicca, per proprietà terapeutiche e cosmetiche, il miele di Manuka. Quali sono queste proprietà dunque? Scopriamole insieme, perché, a trarne beneficio, è la nostra salute.

1. Proprietà curative del tratto gastro-intestinale

Alcune problematiche a carico del tratto gastro-intestinale possono trovare sollievo utilizzando il miele di Manuka come rimedio naturale.Tra queste, rientrano, senz’altro, determinate patologie quali l’ulcera semplice e l’ulcera duodenale, ma anche il reflusso gastroesofageo, il bruciore di stomaco, la colite e la diarrea che, com’è noto, colpiscono oggi una fetta di popolazione sempre più ampia, anche a causa dello stress e dell’ansia di cui oggi più che mai ci troviamo vittime.

2. Proprietà antibatteriche

Il miele, largamente considerato, gode di una apprezzabile azione antibatterica, questo è fin troppo noto. Quello che, in vero, non lo è, è che nel miele di Manuka questa caratteristica è potenziata: l’azione antivirale e antibatterica svolta dalle componenti di questo specifico tipo di miele è sensibilmente più intensa rispetto a quella del miele più comunemente disponibile sul mercato. Questa proprietà unica del miele di Manuka è attribuita alla presenza di metilgliossale, una componente che si forma naturalmente nel nettare del fiore di Manuka, che deve la sua efficacia anche alla sua resistenza al calore, alla luce e persino all’effetto degli enzimi e degli acidi digestivi, fattori questi che, normalmente, vanno ad alterare le proprietà degli alimenti.

3. Proprietà antitumorali

Che il miele di Manuka abbia proprietà antitumorali è stato dimostrato già a partire dall'inizio del 1960: è in questo anno che sono emerse ampie evidenze scientifiche relative alle proprietà antitumorali di questa particolare tipologia di miele. La ragione è da ricondurre, ancora una volta, alla presenza, in questo miele, del metilgliossale, il quale gode di un valore antiossidante che non trova pari nelle altre varietà.

4. Benefici da applicazione per uso esterno

Il miele rappresenta altresì un ottimo ingrediente per maschere e preparati destinati ad un uso esterno. Esso, se applicato sulla pelle, è un ottimo cicatrizzante, in quanto accelera il normale processo di ricostruzione dei tessuti, quindi, è ideale per tutti i tipi di pelle, anche e soprattutto le più delicate. Il miele di Manuka è un potente antiossidante e tonificante … una bella notizia per tutte le donne alle prese con l’eterna ricerca di prodotti naturali antirughe! Il suo utilizzo, impropriamente associato prevalentemente all’inverno, è in verità consigliabile in tutte le stagioni, in quanto garantisce alla pelle un’efficace protezione contro i danni da esposizione a raggi solari, con il suo effetto barriera lenitivo ed idratante.

5. Acclarate proprietà antinfiammatorie

Un insospettabile beneficio del miele di Manuka è quello di attutire tutte le problematiche correlate ad artrite ad artrosi. La ragione è da associare sempre alla presenza, in questo miele, del metilgliossale, che, oltre alle caratteristiche sopra menzionate, si rivela altresì un potente antinfiammatorio naturale capace di alleviare la tensione anche a carico dell’ossatura, oltre che della muscolatura, andando a minare direttamente alla radice del meccanismo che, nel nostro organismo, crea dolori e fastidi. Sembra proprio che esista più di una ragione per la quale aggiungere, alla nostra colazione mattutina, questo miele dalle mille proprietà. D’altronde, i suoi effetti sono stati accertati da dipartimenti e ricercatori universitari di tutti il mondo, quindi, almeno per questa volta, possiamo andare sul sicuro. Ultima cosa: scegliamo preferibilmente quello biologico e sempre e solo quello proveniente dalla Nuova Zelanda.
05.02.24 Marcella

Consigli per il tuo benessere

Unisciti alla nostra Community

Iscriviti alla newsletter per ricevere in anteprima Promozioni e Offerte speciali. 

Se sei nuovo iscritto ricevi subito un coupon sconto!

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Grazie per esserti unito a noi! La tua iscrizione è avvenuta correttamente!
La tua iscrizione non può essere convalidata.