Caduta capelli: la mela annurca campana è il rimedio più efficace
Caduta capelli: la mela annurca campana è il rimedio più efficace
La caduta dei capelli può essere oggi risolta grazie a particolari prodotti di origine naturale che presentano proprietà in grado di fermare il processo di caduta e rinvigorire la ricrescita.
La vita dei capelli
I capelli sono una variante di peli localizzata sul cuoio capelluto. Oltre ad avere una funzione estetica, ricopre un ruolo protettivo nei confronti del cranio. I capelli sono costituiti da proteine solide: la cheratina, presente in una percentuale compresa tra il 65 e il 95%, è la più importante di queste. Il ciclo vitale del capello è formato da 3 fasi. La prima fase “anagen”, la nascita, dura un periodo tra i 3 e i 7 anni, durante il quale il pelo registra una crescita continua di circa 1 cm al mese. La seconda, “catagen”, la crescita, ha una durata che varia dalle due alle tre settimane. Il pelo, ormai formato, si avvia verso l’ultimo stadio. La terza ed ultima fase, “telogen”, la cui durata varia tra i due e i tre mesi, è il momento in cui il capello si trova ancora nel follicolo pelifero ma le attività vitali sono cessate e corrisponde alla caduta del pelo.
La calvizie, in tutte le sue forme, più o meno severe, colpisce circa il 50% della popolazione adulta, sia uomini che donne. Le cause della calvizie sono numerose, (stress, stagionalità, cattiva alimentazione), ma la principale è una predisposizione genetica ereditaria. Data la grande incidenza di casi, negli ultimi anni la ricerca farmaceutica è stata fortemente orientata allo sviluppo e formulazione di farmaci per contrastare la caduta dei capelli. Il minoxidil, per applicazioni topiche, e la più recente finasteride, farmaco per uso orale, sono tra i più noti. Tuttavia, il loro impiego è stato spesso limitato dall’incidenza di importanti effetti collaterali che vanno dalla disfunzioni della sfera sessuale ai disturbi a carico del sistema cardiovascolare. Per questi motivi l’industria più recentemente si è indirizzata allo studio di prodotti alternativi, più sicuri e possibilmente di derivazione naturale.Tra le varie soluzioni di derivazione naturale vi sono la serenoa, la soja, i semi di zucca e il lievito di birra.
La mela annurca sostiene la ricrescita dei capelli
Studi molto più recenti hanno indicato le procianidine oligomeriche, una peculiare classe di polifenoli naturali, quali composti in grado di promuovere la crescita delle cellule epiteliali dei capelli e di indurre la fase anagen. Nello specifico, la procianidina B-2 si è dimostrata essere la sostanza più efficace e più sicura nel favorire la crescita dei capelli sia in vitro sia nell’uomo. Ricerche condotte presso il Dipartimento di Farmacia di Napoli, analizzando differenti cultivar di mele, hanno permesso di evidenziare che il contenuto polifenolico della varietà Annurca, originaria della regione Campania, è caratterizzata dalla più elevata concentrazione di procianidine oligomeriche, nello specifico, di procianidina B-2, rispetto a quanto contenuto nelle cultivar più comuni, quali Red Delicious, Granny Smith, Pink Lady, Fuji e Golden Delicious
I solidi risultati ottenuti dalla sperimentazione in vitro, effettuata su cellule cheratiniche umane HaCat (cellule usate in campo scientifico per fare i test) hanno rappresentato la base per uno studio condotto sull’uomo.
La ricerca della Federico II
Lo studio clinico è stato condotto su 250 volontari sani affetti da alopecia: 116 donne e 134 uomini di età compresa tra i 30 e gli 80 anni. L’esperimento è durato 16 settimane, 1 di placebo (somministrazione di sostanze prive di principio attivo), 8 di cura e 1 di controlli. I soggetti sono stati suddivisi in due sottogruppi. Al primo sottogruppo è stato chiesto di assumere 2 compresse al giorno contenenti 400 mg di estratto procianidinico di annurca. Mentre al secondo sottogruppo è stato chiesto di assumere 2 compresse al giorno contenenti ciascuna 400 mg di estratto procianidinico di annurca, 0.20 mg di biotina, 80 mcg di seleniometionina e 21 mg di zinco acetato (corrispondente al prodotto Annurmets hair). I risultati comprovano che l’estratto di annurca è capace dopo soli 60 giorni di raddoppiare il numero di capelli per cm quadrato e di triplicare il peso e la quantità di cheratina in esso presente. In conclusione l’esperimento e i successivi studi hanno dimostrato che l’assunzione per via orale di una formulazione a base di procianidina B2 è in grado di garantire effetti benefici sulla crescita e il trofismo dei capelli, in modo del tutto efficace che fa invidia ai farmaci attualmente più utilizzati. Le ulteriori ricerche e i successivi approfondimenti hanno consentito di migliorare la formulazione del nutraceutico, ottimizzando la natura dell’estratto che micronizzato e microincapsulato, viene reso ancora più biodisponibile per l’assorbimento dei componenti. Inoltre, l’aggiunta del rame, catalizzatore della reazione di formazione della Melanina, coadiuva e potenzia l’effetto di ripigmentazione esercitato dalle Procianidine della Mela. Nasce quindi “AnnurMets Hair”, a base di AnnurtriComplex®, upgrade del precedente “AppleMets”, che esalta le proprietà sorprendenti della Melannurca Campana IGP, unica nel suo genere per l’elevato contenuto di polifenoli e rappresenta l’evoluzione e l’innovatività nel campo dei nutraceutici.
A seguito delle scoperte avvenute, è nato un altro progetto molto ambizioso, che punta all’uso della procianidina B2, quindi all’uso della sostanza presente nelle mele annurche, per combattere l’alopecia indotta dalla chemioterapia (CIA). Attualmente i farmaci usati per combattere la CIA hanno un effetto positivo sulle cellule tumorali, in quanto le proteggono e inducono la proliferazione di quest’ultime.
Questa scoperta tutta made in Naples effettuata presso il dipartimento di Farmacia della Federico II di Napoli ha dimostrato come l’uso della mela annurca IGP campana è capace di contrastare l’alopecia.
Il nostro suggerimento per porre rimedio alla caduta dei capelli è Annurmets è un prodotto nutraceutico che presenta tutte le caratteristiche anticaduta dei capelli sopra descritte.
Annurmets è un integratore alimentare a base di AnnurtriComplex da Melannurca Campana IGP, selenio, Rame e Biotina. Seelenio e Biotina contribuiscono al mantenimento di capelli normali e Rame che contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli.
Per saperne di più sul prodotto ed eventualmente procedere all’acquisto, clicca qui.
Consigli per il tuo benessere
-
Come Calmare gli Animali Domestici Durante i Fuochi d'Artificio
18.12.24Le festività sono spesso accompagnate da spettacoli pirotecnici che, seppur affascinanti per noi, po
-
Reflusso e Cattiva Digestione: Come Combatterli Durante le Feste
18.12.24Le festività natalizie sono un periodo di gioia, convivialità e, spesso, di abbondanti banchetti. Tu
-
Guida all'Acquisto per i Migliori Regali di Natale
03.12.24Non sai cosa regalare a Natale? Ti sembra di non trovare il regalo perfetto per la tua lei o per qua