Come ridurre o prevenire le rughe con la ginnastica facciale

Come ridurre o prevenire le rughe con la ginnastica facciale

    Come ridurre o prevenire le rughe con la ginnastica facciale


    Sempre più popolare, la ginnastica facciale è ad oggi uno dei metodi più apprezzati per prevenire o addirittura attenuare uno dei segni del tempo più temuto dalle donne: le rughe.
    Queste ultime sono un naturale segno di invecchiamento e, tuttavia, possono manifestarsi anche in giovane età a causa delle continue contrazioni dei muscoli sottostanti la pelle, vengono, infatti, definite rughe di espressione. Questo inestetismo che si manifesta sotto forma di solchi della pelle può essere però attenuato rafforzando i muscoli che si trovano al di sotto. Come? Con la ginnastica facciale! Prima di vedere alcuni degli esercizi di ginnastica facciale, approfondiamo di cosa si tratta e quali benefici apporta.

    Cos’è la ginnastica facciale

    Ebbene, definita anche yoga del viso, la ginnastica facciale non è altro che una ginnastica anti-age che consente di rafforzare e tonificare i muscoli del viso, grazie ad esercizi che agiscono su fasce muscolare specifiche e che consentono di levigare le rughe e prevenirne la formazione.
    A seconda di dove si vuole agire – ad esempio, zona nasolabiale, contorno occhi, fronte e collo – esistono esercizi specifici che se praticati correttamente e con regolarità possono migliorare se non prevenire questo inestetismo.
    Si tratta di esercizi semplici, che non richiedono molto tempo, bastano, infatti, solo 10-15 minuti al giorno, l’equivalente di una pausa caffè in pratica! Per vedere, però, risultati apprezzabili, è necessario avere costanza e ripeterli tutti i giorni per almeno un mese, per poi poter diminuire il numero di sedute da praticare a settimana. Inoltre, è bene associare a quest’ultima l’utilizzo di creme per il viso, che vanno ad amplificarne i benefici.
    I benefici legati alla ginnastica facciale sono diversi:

    Primo tra tutti, come detto, aiuta a levigare le rughe o a prevenirne la formazione.
    Rende il viso più luminoso e tonico: diversi studi, infatti, hanno riscontrato che dopo 20 settimane di ginnastica facciale, le guance e gli zigomi risultano più pieni e il viso tende a sembrare più giovane.
    Rende i lineamenti del viso più definiti, questo è conseguenza dell’effetto riempitivo che deriva dalla tonificazione dei muscoli.
    Definiti gli effetti positivi di questa pratica, vediamo insieme qualche esercizio specifico da poter praticare a casa o ovunque si voglia.

    Esercizi di ginnastica facciale

    Gli esercizi di ginnastica facciale, come anticipato, sono specifici per la zona in cui si vuole intervenire. Tra le rughe che tendono a formarsi prima abbiamo quelle che coinvolgono la zona nasolabiale e quella del contorno occhi, e non c’è da stupirsi visto che le nostre espressioni facciali coinvolgono principalmente i muscoli di queste ultime, che, contraendosi continuamente, causano solchi sulla pelle. Vediamo allora quali esercizi è possibile praticare per assottigliarleEsercizi per rughe nasolabiale, dette anche rughe del sorriso, le rughe nasolabiali tendono a formarsi ai lati della bocca e si estendono fino al naso. In genere si formano intorno ai 30 anni, ma in chi ha un viso magro o allungato possono manifestarsi anche prima. Ecco di seguito tre esercizi utili:

      1. Il primo esercizio consiste nel sorridere posizionando gli indici ai lati della bocca, e alternare una fase di contrazione, in cui le labbra si stringono verso il centro, ad una di rilassamento, tenendo però sempre gli indici fissi ai lati della bocca. Questo esercizio va ripetuto almeno dieci volte.
      2. Il secondo esercizio utile prevede di contrarre le labbra come se si volesse pronunciare la lettera ‘U’ e poi piegarle verso l’interno, e di alternare questa contrazione al rilassamento muscolare per 20 volte consecutive per poi riposarsi qualche minuto.
      3. L’ultimo esercizio consiste nell’estendere con il palmo delle mani gli zigomi verso l’alto, simulando con la bocca un bacio per circa 30 secondi, per poi rilassarsi e riprendere con altre due
      • Esercizi per il contorno occhi

      Tra i classici inestetismi che comprendono la zona del contorno occhi ci sono rughe a zampe di gallina. Sono diversi gli esercizi che possono venire in soccorso per rallentare la formazione di queste ultime:

      1. Il primo esercizio prevede di chiudere con forza le palpebre senza, però, strizzare gli occhi e corrugare la fronte, aumentando gradualmente la pressione. Una volta raggiunta la massima tensione possibile, è necessario tenere questo stato per 10 secondi, per poi rilassare le palpebre. Il tutto va ripetuto per 10-12 volte.
      2. Il secondo esercizio consiste nel ruotare lo sguardo in senso orario, tenendo, però, la testa immobile. Dopo 5 rotazioni, bisogna spostare lo sguardo da destra a sinistra, o viceversa, poi, diagonalmente e infine dall’alto verso il basso, o viceversa, per altre 5 volte ciascuno.

      Una volta conclusa la sequenza, è necessario rilassare gli occhi sbattendoli velocemente uno per volta, lasciando nel frattempo l’altro aperto, e ripetendo l’operazione prima con l’uno, poi con l’altro.

      1. L’ultimo esercizio prevede di mettere gli indici in corrispondenza degli angoli degli occhi ed esercitare una pressione verso le tempie, socchiudendo, nel frattempo, le palpebre. Quando si raggiunge la massima estensione, bisogna mantenere la posizione per 5 secondi. È bene ripetere questo esercizio per 10-12 volte.

      Se dopo quest’articolo ti è venuta voglia di provare la ginnastica facciale, scopri con quali creme antirughe potresti accompagnare questi esercizi sul sito Petrone Online! Clicca sul nome e inizia ad allenarti, il tuo viso ti ringrazierà!

28.01.24 Medea

Consigli per il tuo benessere

Unisciti alla nostra Community

Iscriviti alla newsletter per ricevere in anteprima Promozioni e Offerte speciali. 

Se sei nuovo iscritto ricevi subito un coupon sconto!

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Grazie per esserti unito a noi! La tua iscrizione è avvenuta correttamente!
La tua iscrizione non può essere convalidata.