Estate e Salute: I Migliori Integratori per Affrontare il Caldo
Ecco che torna la “bella stagione”! Diamo il via alle lunghe e spensierate giornate al mare, la bellezza della pelle dorata e le sere passate in compagnia degli amici.
L’estate porta con sé, però, anche tanti disagi che non sempre il nostro corpo è pronto a sopportare.
Tra questi, ad esempio, una serie di disturbi fisici che le alte temperature possono provocare: mal di testa, dolori muscolari e la tanto odiata spossatezza causata dalla perdita di sali minerali, soprattutto il magnesio e il potassio, tramite il sudore.
Ma non è finita qui! Nel periodo estivo è molto frequente che si verifichino anche problemi di ritenzione idrica, gambe gonfie e inestetismi della pelle come la cellulite. È importante tenere sotto controllo questi sintomi perché non si tratta solo di estetica, ma anche di salute. Vediamo nel dettaglio come affrontarli!
Perché sono importanti i Sali Minerali in Estate
Come abbiamo già anticipato, in estate la perdita di sali minerali tramite il sudore può provocare una serie di sintomi fastidiosi come la debolezza muscolare, la stanchezza e il mal di testa. Tra questi il magnesio e il potassio sono minerali essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo:
- Il magnesio svolge un ruolo chiave nel metabolismo energetico e nella contrazione muscolare;
- Il potassio è fondamentale per il funzionamento dei muscoli, incluso il cuore.
È quindi fondamentale mantenere una corretta idratazione e assumere integratori di sali minerali per compensare le perdite e mantenere l’equilibrio dell’organismo.
Come Assumere Magnesio e Potassio
Se ti sei accorto di avere una carenza di magnesio rispetto al tuo fabbisogno quotidiano, ecco quali alimenti ti consigliamo di consumare: frutta secca, legumi, spinaci, cicoria, lattuga e cereali integrali. Per il potassio, invece, sono indicati gli ortaggi a foglia e frutta come melone, anguria e fichi.
In caso di carenza significativa, potresti pensare di iniziare ad assumere Multicentrum o Supradyn Magnesio e Potassio, un integratore alimentare al gusto arancia che contribuisce a ridurre stanchezza e affaticamento. Inoltre, si tratta di un integratore senza glutine, senza lattosio e senza zucchero. Perfetto, quindi, per chi soffre di intolleranze o segue una dieta priva di zuccheri. Abbiamo a diposizione anche il formato Maxi Scorta da 38 bustine!
Come contrastare la Ritenzione Idrica e Cellulite
La ritenzione idrica è un disturbo molto frequente che colpisce soprattutto le donne. Si tratta di un accumulo di liquidi tra le cellule e i suoi sintomi includono gonfiore e aumento del peso corporeo. È importante chiarire che, però, la cellulite e la ritenzione idrica non sono la stessa cosa: mentre la ritenzione idrica è causata da un accumulo di liquidi, la cellulite è un’infiammazione del tessuto adiposo che provoca la famosa e tanto odiata pelle a "buccia d'arancia".
Le cause principali includono dieta squilibrata, abuso di caffè e alcolici, fumo, sovrappeso, abbigliamento troppo stretto e sedentarietà. È utile bere molta acqua, seguire una dieta povera di sodio e svolgere attività fisica regolare.
Integratori Drenanti per l’Estate: A Cosa Servono
Gli integratori drenanti possono essere un valido alleato per combattere la ritenzione idrica e migliorare la salute della pelle. Questi integratori favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine, aiutando a ridurre il gonfiore e a prevenire la cellulite.
I migliori integratori sono quelli a base di erbe, come il carciofo, tè verde, l’equiseto, il boldo, la betulla e la centella asiatica, conosciuti soprattutto per le loro proprietà diuretiche e depurative. Gli integratori detox che contengono queste sostanze supportano la funzionalità delle vie urinarie e favoriscono la depurazione di fegato, reni e intestino. Ti consigliamo di provare l’integratore Aquilea contro la cellulite che contiene importanti estratti naturali che aiutano le funzionalità del microcircolo e quello Detox con Betulla e Tè Verde per il drenaggio dei liquidi corporei.
Conclusioni: Consigli Utili per Affrontare il Caldo
L’estate può essere una stagione meravigliosa, ma è fondamentale prendersi cura del proprio corpo per affrontarla al meglio. Con i giusti accorgimenti, è possibile godersi il sole e il caldo senza problemi! Abbiamo pensato di darti qualche consiglio pratico da seguire:
- Evita di uscire nelle ore più calde e se esci assicurati di proteggere anche la pelle, qui alcuni consigli per un’abbronzatura perfetta;
- Indossa abbigliamento leggero e dai colori chiari;
- Bevi molta acqua;
- Assumi integratori che possono aiutarti a ristabilire il benessere del tuo organismo.
Continua a seguire il nostro blog per altri consigli!
Consigli per il tuo benessere
-
Come Rimettersi in Forma dopo le Abbuffate delle Feste: Consigli utili e prodotti efficaci
27.12.24Le feste natalizie sono il momento perfetto per rilassarsi, stare in compagnia e gustare piatti deli
-
Come Calmare gli Animali Domestici Durante i Fuochi d'Artificio
18.12.24Le festività sono spesso accompagnate da spettacoli pirotecnici che, seppur affascinanti per noi, po
-
Reflusso e Cattiva Digestione: Come Combatterli Durante le Feste
18.12.24Le festività natalizie sono un periodo di gioia, convivialità e, spesso, di abbondanti banchetti. Tu